L'8 marzo si avvicina e, come ogni anno, l'Uisp promuove iniziative sul territorio per riaffermare e sostenere i diritti delle donne nello sport e nella quotidianità. Alcune di queste già sono state svolte, ma ce ne aspettano molte altre.
" Sono sempre più numerosi gli appuntamenti che cercano di porre l'accento sui temi relativi ai diritti , al rispetto , alla libertà , alla parità e all' equità , contro ogni forma di discriminazione. Le nostre iniziative non si riducono a quelle dedicate all'8 marzo, molti C omitati Uisp, ad esempio, si mobilitano per tutto il mese di marzo, e credo che questo sia importante. Dalle camminate e le Corse Rosa a percorsi dedicati al rispetto delle persone e del nostro corpo, siamo in campo attraverso l' attività sportiva e motoria, ma anche tramite momenti di riflessione e di ascolto ", afferma Manuela Claysset , referente per le politiche di genere e diritti Uisp.
Anche quest'anno si rinnova l'esperienza di Marzo Futura , un contenitore virtuale per promuovere occasioni di approfondimento, iniziative e confronto, continuare a sviluppare una cultura attenta alle differenze, contrastare violenze e discriminazioni di genere, promuovere un linguaggio attento, libero da stereotipi e pregiudizi.
Si tratta di un impegno che si dispiega attraverso le attività Uisp, per parlare di diritti e di libertà, valorizzando e unendo le esperienze del territorio con il filo rosso di Futura: in particolare durante la settimana in corso sarà data visibilità a un periodo di iniziativa Uisp per i diritti delle donne, contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere.
La Giornata internazionale della donna è la data intorno a cui si raccolgono moltissime iniziative Uisp contro la violenza di genere e per le pari opportunità : dalle manifestazioni sportive alle tavole rotonde, per ribadire che l'impegno dello sport sociale e per tutti va oltre un giorno sumbolico, per contrastare tutti i giorni le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.
Ecco una rassegna degli eventi promossi dai Comitati Uisp nel corso di questa settimana e poi per tutto il mese di marzo.
Sabato 7 marzo , sulle strade di Castrocaro Terme, andrà in scena la Mimosa Night Run , una manifestazione podistica non competitiva pensata per unire passione per la corsa, il gioco di squadra e la sensibilizzazione sul ruolo delle donne nella società. L'evento è organizzato da ASD Corri Forrest in collaborazione con ASD Crinali Running Club e con Uisp Forlì-Cesena. Si può partecipare come singoli oppure come coppie miste uomo-donna, con una camminata aperta a tutti. Il tracciato è un anello di circa 10 chilometri, con 230 metri di dislivello, su fondo misto tra asfalto e sterrato, con partenza e arrivo in Via Biondina dopo il ritrovo. Per i camminatori lo start è fissato alle 18, mentre la podistica partirà alle 19, con l'obbligo di lampada frontale per garantire sicurezza e suggerimenti lungo il percorso notturno. Per ulteriori informazioni clicca qui
IL VOLANTINO DELLA MIMOSA CORSA NOTTURNA
Anche Uisp Bolzano cammina per la parità di genere sabato 7 marzo dalle 10 con la “Marcia con scarpe diverse”. L'obiettivo è richiamare l'attenzione sulle disuguaglianze che esistono ancora tra uomini e donne, grazie al sostegno del Comune di Bolzano e alla collaborazione di diverse associazioni del territorio. I partecipanti sono invitati ad indossare scarpe spaiate, cioè diverse tra loro. È un gesto semplice ma simbolico: rappresenta le differenze e le disparità che ancora oggi molte donne vivono nella vita quotidiana, nel lavoro e nella società.
La partenza è prevista dallo spazio WE - Women Empowerment , in Piazza Domenicani 22 e la marcia attraverserà il centro città e si concluderà al Parco Berloffa , presso il Waltherpark. Durante il percorso ci saranno tre tappe dove le persone potranno fermarsi ad ascoltare musica e dedicarsi a letture in più lingue. La partecipazione è totalmente gratuita. Camminare insieme è un modo per dire che la parità di genere riguarda tutta la comunità. (per informazioni clicca qui )
Sabato 7 marzo anche Uisp Prato organizza la 1^ edizione di Donne in cammino , una camminata benefica ludico-motoria aperta a tutti, organizzata per raccogliere fondi per sostenere la lotta alla violenza sulle donne attraverso il Centro antiviolenza donne La Nara. Si tratta di un percorso di 4 km con un dislivello di 100 metri che si terrà a Carmignano (Po) . (per informazioni clicca qui )
Lo stesso giorno, Uisp Imola Faenza organizza Cammina con noi , la camminata per le vie del centro di Faenza (Ra) dedicata alle sue cittadine, con tappe narrative. Il percorso sarà di circa 3 km, partendo alle 16 da Piazza della Libertà e tornando intorno alle 18 nello stesso punto. (per informazioni clicca qui ).
A cura di Uisp Fermo si svolge la camminata emozionale "Donne a Fermo" con ritrovo alle ore 9.30 di fronte alla Cattedrale. La camminata è guidata da Emanuele Luciani UE ambient pact ambassador Unesco.
La maggior parte delle iniziative si svolgeranno domenica 8 marzo , a partire da Onde di libertà una mattinata interamente dedicata alle donne organizzate da Uisp Napoli , uno spazio sicuro e condiviso dove il movimento diventa linguaggio, dove il corpo diventa voce, dove la comunità diventa sostegno. L'evento si svolgerà allo Stadio del Nuoto – Stadio Collana di Napoli e partirà alle 10. Un luogo dove vive la consapevolezza e l'autodeterminazione. Un luogo in cui il silenzio non è assenza, ma scelta, perché il silenzio non è consenso : è un messaggio che non ha bisogno di spiegazioni, perché parla da sé. È immediato, necessario, riconoscibile. (per informazioni clicca qui )
A Modena , Piazza Roma si riempirà di bambine, ragazze e donne adulte per la 12^ edizione di Donne in corsa , l'evento podistico tutto al femminile ideato e organizzato da Uisp Modena . Si tratta di una corsa competitiva costituita da un circuito di 3000 metri circa da percorrere due volte, e una non competitiva costituita dallo stesso circuito da percorrere una o due volte a scelta. (per informazioni qui )
IL VOLANTINO DI DONNE IN CORSA
Di nuovo in Emilia-Romagna, a Riccione (Rn) , è prevista la Walk & Run for women , una corsa non competitiva per sostenere, valorizzare e promuovere l'impegno di uomini e donne nella lotta per i diritti delle donne insieme ad Assist - Associazione Italiana Atlete . L'evento ludico motorio propone un percorso di 10 km non competitivo con partenza alle 8.30 da Viale Ceccarini. A fianco della corsa, sarà possibile prendere parte alle camminate da 2 e 5 km. (per informazioni qui )
Sempre l'8 marzo tornerà La Corsa Rosa , organizzata in diverse città. Uisp Venezia sviluppa l'iniziativa su due percorsi di 5 e 10 km nelle vie di Mestre e Marghera, con partenza e arrivo in Piazza Ferretto (per info qui ). Uisp Cremona domenica 8 marzo propone il ritrovo alle 8.30 alle Colonie Padane e partenza alle 9 (per info qui ). La settimana successiva, domenica 15 marzo , Uisp Varese organizza La Corsa Rosa a Busto Arsizio (Va) , una camminata ludico ricreativa di circa 4km con ritrovo alle 10 in Piazza De Salvo 5 e partenza alle 10.30. (per informazioni qui )
Domenica 8 marzo si terrà la Cagliari SoloWomenRun , la corsa rosa solidale dei record, tra le più partecipate d'Italia, che si svolgerà a Cagliari , con un percorso Open, di 5 chilometri, aperto a tutte, e uno Challenge, di 10 chilometri circa, con classifica finale. La conferma la formula di sempre, con una forte componente di responsabilità sociale . Associazioni e gruppi potranno presentare un progetto che concorrerà al Charity Goal e che quindi potrà essere sostenuto dai proventi della Cagliari SoloWomenRun.
Il percorso, partendo dall'interno della Fiera di Cagliari, prosegue su viale Diaz, viale Cimitero, viale Bonaria, via Regina Margherita, piazza Costituzione, piazza Martiri d'Italia, via Manno, piazza Yenne, largo Carlo Felice, via Roma, piazza Amendola, viale Bonaria, viale Cimitero, viale Diaz, piazza Marco Polo. Per la Challenge sarà doppio, con il giro di boa indicato nella mappa. (per informazioni qui )
A Fucecchio (Fi) si terrà la “ Giornata in rosa – Goal per la parità ” evento a cura di Uisp Zona del Cuoio e Uisp Toscana , che trasforma il calcio a 5 femminile in una grande vetrina di diritti, dove lo sport diventa strumento concreto di inclusione e pari opportunità, in piena coerenza con la missione Uisp di declinare il diritto allo sport a tutte e tutti e di combattere ogni forma di disuguaglianza sociale e di disparità di genere.
Dalle 10 alle 18 l'impianto sportivo ACA e U.Galli di Fucecchio ospiterà un torneo interamente dedicato alle donne, con gare di qualificazione al mattino, pausa pranzo conviviale “Al ristoro del leone” e fasi finali nel pomeriggio. Il Torneo (che sarà arbitrato da ufficiali di gara Uisp), trasformerà l'impianto in un luogo di aggregazione, festa e riflessione per l'intera comunità. La mette al centro talento, determinazione e cooperazione femminile, e dialoga idealmente con i percorsi Uisp manifestazione sulla parità di genere e sull'inclusione – dalla Carta europea dei diritti delle donne nello sport ai progetti nazionali su pari opportunità e contrasto agli stereotipi – ribadendo direttamente sul campo che lo sportpertutti passa anche dalla visibilità e dal riconoscimento delle atlete, dalle bambine alle adulte. (per informazioni qui )
IL VOLANTINO DELLA GIORNATA IN ROSA
Sempre in Toscana, a Pietrasanta (Lu) si terrà alla Palestra Comunale Paolo Tommasi una giornata di judo al femminile , organizzata da discipline orientali Uisp , che prevede il Memorial Debora Lascialfari , uno stage tecnico con la pluricampionessa italiana Linda Politi e un incontro con la vicecampionessa mondiale Laura Di Toma .
A Firenze si svolgerà “Rosamimosa”, manifestazione podistica dedicata alle donne, con un percorso competitivo di
8,5 chilometri e una prova ludico–motoria di 5 chilometri aperta a chiunque voglia partecipare in modo non competitivo.
Appuntamento presso l'impianto di atletica Bruno Betti di via del Filarete. Oltre agli eventi podistici ci sono le gare
riservate alle bambine e ai bambini già il sabato mattina, gare che proseguiranno anche il sabato pomeriggio. (per informazioni qui )
A Firenze non ci saranno solo manifestazioni sportive, ma anche altre iniziative: in occasione dell'8 marzo, domenica mattina sarà previsto l'ingresso gratuito a tutte le donne alla Piscina Costolina in viale Malta, impianto sportivo gestito dalla Paolo Costoli SSD, società affiliata Uisp Firenze. Inoltre alle donne che, sempre nella giornata di domenica mattina, vorranno iscriversi alle attività delle prossime settimane della stagione, sarà praticato uno sconto del 10% sulla quota iscrizione. La segreteria domenica sarà aperta dalle 8 di mattina alle 13 e quindi basterà presentarsi in quella fascia oraria presso l'impianto per avere l’ingresso al nuoto o per sottoscrivere gli abbonamenti scontati.
Invece, Presso la Palestra Gymasa in via degli Alberti 11 a Signa (Fi) dalle 10 alle 12 è in programma “Il respiro rosa
dell’anima”, un momento di meditazione e rilassamento pensato per il benessere psicofisico delle donne. L’iniziativa è accompagnata dalla possibilità, per tutte le donne che vorranno provare, di usufruire di una settimana di prova gratuita durante tutto il mese di marzo.
Busto Arsizio (Va) ospiterà la 24a edizione del Trofeo karate donna – Memorial Donatella Luraghi, gara nazionale di karate femminile organizzata dal C.S.K. Busto Arsizio ASD in collaborazione con il Settore Karate Uisp Lombardia. Quest'anno la manifestazione cade proprio in una data dal forte valore simbolico, che rafforza il significato di un evento nato per promuovere la partecipazione femminile nello sport e diffondere i valori dell’uguaglianza di genere.
La manifestazione si svolgerà al Palazzetto “B. Bisterzo” e vedrà la partecipazione di atlete di tutte le età e categorie, dal settore giovanile fino alle seniores e amatori, impegnate nelle specialità di kata e kumite, oltre al kata a squadre femminile. (per altre info clicca qui)
In vista dell'8 marzo, l’Esquilino Football Club, società affiliata Uisp Roma, in collaborazione con diverse realtà dello sport popolare romano e del territorio in cui opera, ha organizzato alcune attività di riflessione su sessismo e differenze di genere nello sport e nella società con l’iniziativa L8tto in Campo. La prima scuola calcio popolare del quartiere Esquilino, propone una serie di iniziative dedicate alla lotta contro gli stereotipi di genere e ogni forma di discriminazione. L’obiettivo è celebrare insieme la bellezza dello sport quando diventa davvero uno spazio di crescita, rispetto e condivisione. (per ulteriori info clicca qui)
Sul Lago di Como, Uisp Lariano proporrà l’8 marzo “Mimose nel vento”: barche e bandiere dedicate alla ricorrenza solcheranno il lago, trasformando il movimento sull’acqua in un messaggio simbolico di riconoscimento e libertà.
Sempre domenica 8 marzo ad Albinea (Re) torna la “Mimosa Cross”, storica gara organizzata dalla Polisportiva Borzanese con il sostegno del Comune e delle realtà del territorio: 24 km competitivi su un percorso rinnovato, affiancati da due camminate non competitive di 12,1 e 5,2 km. La partenza è prevista alle 9.15 da piazza Cavicchioni. (per info clicca qui)
Uisp Iblei scende in campo con due eventi: la Camminata in rosa, un percorso urbano di circa 4 km, che si terrà a Ragusa domenica 8 marzo, con appuntamento alle 10:45, e Donne & Guantoni, che si svolgerà giovedì 12 marzo, dalle ore 19:15, presso l'accademia pugilistica "Team Caruso-Fares" di Scoglitti, frazione di Vittoria (Rg). società affiliata Uisp, e vedrà presenti le scuole pugilistiche del territorio.
GUARDA LA LOCANDINA DELLA CAMMINATA IN ROSA DI UISP IBLEI
Venerdì 20 marzo è la volta dell’appuntamento “Donne, diritti e sport”, un dibattito pubblico, organizzato da Uisp Firenze, pensato per approfondire il tema della pratica sportiva femminile, dei diritti e delle pari opportunità, con interventi di atlete, dirigenti, tecnici e rappresentanti delle istituzioni.
L’Uisp Alessandria organizza “A proposito di donne... in movimento”: l’incontro si terrà venerdì 20 marzo alle 21.15 presso la SOMS del quartiere Cristo, in Corso Acqui 158 ad Alessandria. Sarà una serata aperta alla cittadinanza, pensata come momento di condivisione e ascolto. Protagoniste saranno le parole, con letture dedicate all’universo femminile nei suoi molteplici aspetti. Attraverso racconti e testi scelti, si darà spazio a storie capaci di emozionare e far riflettere. 
L'evento non è solo a carattere culturale, ma un’occasione per ribadire l’importanza del rispetto, delle pari opportunità e della partecipazione attiva delle donne nella vita sociale e culturale. Un momento conclusivo che raccoglie il senso di un intero percorso nazionale e lo restituisce alla comunità attraverso la forza della cultura e della condivisione.
LA LOCANDINA DI "A PROPOSITO DI DONNE...IN MOVIMENTO"
L'Uisp Vicenza, domenica 22 marzo, organizza la 12^ edizione della Fimon in Marcia contro la violenza sulle donne. Si tratta di un evento ricreativo culturale con percorsi da 6, 13 e 18 km adatto a tutti tra i Colli Berici ed il Lago di Fimon, che si trova nel comune di Arcugnano (Vi). La partenza sarà libera, dalle 8 alle 9.30 con appuntamento presso l'impianto sportivo "Stefano Dal Lago" di via Fontega. (per info qui)
La Half Marathon Firenze chiude una serie di iniziative promosse a livello nazionale, dedicate alla Giornata internazionale della donna. Durante l'evento la campagna “Cambia il gioco” sarà presenteper portare il messaggio di parità e rispetto anche nel cuore di una grande manifestazione cittadina di corsa su strada.
Lo scorso week-end sono iniziate, intanto, le prime iniziative legate alla ricorrenza: domenica 1 marzo è tornata con successo La Corsa Rosa, promossa da Uisp Brescia, che si conferma un appuntamento di riferimento nel panorama sportivo e sociale della città, capace di unire migliaia di persone attorno ai valori della partecipazione, del benessere e dell’inclusione; infatti, in questa edizione oltre settemila persone hanno tagliato il traguardo.
Tra i gruppi più numerosi, quello di “Ilenia – Noi corriamo con te”, che ha sfiorato le 900 partecipanti, confermandosi una delle presenze più significative della manifestazione. A seguire “Cuore di Donna”, con oltre 450 iscritte, e il gruppo delle “Amiche”, con 386 partecipanti. Numeri che non rappresentano soltanto adesioni, ma reti di solidarietà, percorsi condivisi e un impegno costante nella diffusione della cultura della prevenzione.
La manifestazione ha avuto ampia visibilità mediatica: la diretta della trasmissione “In piazza con noi”, con le telecamere di Teletutto e le frequenze di Radio Bresciasette, ha accompagnato l’intera mattinata, amplificando il messaggio centrale della Corsa Rosa: prevenzione, rispetto, contrasto alla violenza di genere.
GUARDA IL VIDEO DE "LA CORSA ROSA" SU TELETUTTO
“Vedere oltre settemila persone in piazza è per noi motivo di grande soddisfazione e responsabilità – ha dichiarato Paola Vasta , presidente di Uisp Brescia – Questo risultato è il frutto di un lavoro corale che coinvolge tutto lo staff Uisp, a partire da Emanuele Petromer , coordinatore delle attività, e decine di volontarie e volontari che hanno lavorato per settimane alla preparazione dei pacchi gara, all'allestimento e disallestimento dell'area e alla gestione del percorso. A tutte e tutti va il nostro grazie più sincero: la Corsa Rosa è possibile perché c'è una comunità che si mette a disposizione con competenza, passione e spirito di servizio”.
LEGGI L'ARTICOLO DELLA UISP BRESCIA

L' Uisp Rimini , invece, ha organizzato “Donne in gioco”, un torneo di pallavolo pensato come momento di incontro, partecipazione e condivisione. L'evento si svolge giovedì 5 marzo presso la Palestra Einstein, in via Maria Gaetana Agnesi 2/B a Rimini , con gli educatori e gli istruttori Uisp di diverse attività sportive insieme ai corsisti della pallavolo Uisp Rimini.
La giornata è stata caratterizzata da un clima di festa, condivisione e fair play, nel quale l'agonismo ha lasciato spazio soprattutto al piacere di stare insieme e di promuovere un messaggio positivo. Nell'occasione la presidente Uisp Rimini Linda Pellizzoli ha consegnato a Rompi il silenzio APS l'assegno con i fondi raccolti nell'edizione 2025 de La Sgambatella .
La promozione della cultura della non violenza e il contrasto della violenza di genere sono stati protagonisti a Monza dell'evento “Superare il conflitto”, nato con l'obiettivo di offrire alla cittadinanza un momento di riflessione e di partecipazione attiva attraverso lo sport. G iovedì 5 marzo , presso la palestra del Liceo Dehon a Monza, protagonista è stato l'aikido , disciplina giapponese che si fonda su un principio profondo: trasformare lo scontro in incontro . Non è una pratica basata sull'attacco, ma un'arte che insegna a gestire il conflitto senza violenza, proprio come sottolinea il motto dell'evento “ L'aikido è arte di pace, è incontro, mai scontro” . Per dare un segnale concreto, viene proposta una lezione gratuita aperta a tutti, pensata per promuovere la cultura della non violenza attraverso il movimento, l'ascolto e il rispetto reciproco. (a cura di Federico Cherubini)